In evoluzione dal 1940
La storia della nostra famiglia è quella di persone che hanno sempre provato a guardare al futuro. Lo facciamo da quasi un secolo, prima intuendo la potenzialità turistica delle Langhe e oggi tutelando ciò che abbiamo ereditato per le generazioni future.
Tradizione che guarda al futuro, da cinque generazioni


Per noi, l’eredità aziendale è un tesoro da tramandare: oggi la cantina è guidata dalla quinta generazione dei Francone. I fratelli Marco e Fabrizio, con passione e competenza, guidano una squadra di collaboratori motivati e preziosi, con i quali condividono l’amore per il vino e per il territorio.
Nel cuore della nostra identità: i vigneti storici
Selezioniamo ciascun vitigno e separariamo ogni vigneto a seconda dell'attitudine del terreno. I punti fermi di questa filosofia sono due: da un lato il rispetto delle vigne, coltivate secondo i canoni dell'agricoltura integrata, dall'altro la vinificazione e l'affinamento dei vini con tecniche rispettose della materia prima.

Ai piedi di una collina che è casa: il cru Gallina
La nostra storia ruota attorno al vigneto Gallina, il più celebre di Neive e uno dei primi cru citati sulle etichette locali. Qui si coltiva uva Nebbiolo che dona profondità ed estrema eleganza ai nostri vini. Una storia scritta dalle mani di chi lavora le vigne, dalla potatura invernale fino alla raccolta, ripetendo gli stessi gesti da secoli.
Vinifichiamo i nostri vini, a Neive, dove viviamo

La storia dei vini Francone si intreccia con la nascita e il mito della denominazione Barbaresco. Tutto iniziò con Alberto (classe 1892), che, gestendo un’osteria, contribuì a diffondere i vini di famiglia. Nel 1940 Giovanni Battista rilevò l’azienda e avviò la vinificazione dei vigneti di proprietà. Nel 1964 fu costruita la “nuova” cantina e per il figlio Mauro fu la prima vendemmia dopo il Diploma alla Scuola Enologica di Alba. Negli anni Novanta entrarono in azienda i figli di Mauro, prima Marco e poi Fabrizio. Negli ultimi dieci anni la squadra della cantina si è arricchita di collaboratori che lavorano con dedizione per preservare il carattere e lo stile dei nostri vini, dalle vigne alla cantina fino all’accoglienza di turisti e clienti internazionali che visitano Alba e i suoi dintorni.
Le memorie di questo percorso trovano oggi spazio in un piccolo museo permanente, allestito all’interno della nostra azienda.
Siamo stati pionieri del turismo nelle Langhe: da oltre 60 anni accogliamo in cantina appassionati di vino che giungono ad Alba da tutto il mondo
A Neive, già nel 1964, Giovanni Battista con i figli Mauro e Silvano concretizza il sogno di una nuova grande cantina, ancora oggi sede dell'Azienda, con la prospettiva pionieristica di dare accoglienza ai primi turisti curiosi che scoprivano il fascino rurale delle colline.
e dello spumante fermentato in bottiglia: il nostro primo metodo classico è del 1967
La continua passione per la sperimentazione spinse Giovanni Battista, in un’epoca in cui le Langhe erano prevalentemente terra di Dolcetto e di Moscato, a recarsi in Francia per approfondire il metodo classico dai maestri dello Champagne, gettando le basi di quello che sarebbe diventato lo spumante Valsellera.

Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.










