Vocazione enoica
Siamo nati e cresciuti nelle Langhe, a Neive, un luogo che da sempre nella vulgata locale è chiamato il “paese dei quattro vini” per l’incredibile capacità di dare grandi risultati partendo da vitigni diversi, grazie al ricchissimo terroir e al microclima favorevole.
Neive, uno dei borghi più belli d’Italia, si trova a pochi chilometri da Alba e nel cuore delle Langhe, patrimonio dell’umanità Unesco.
Un territorio tanto generoso merita rispetto e consapevolezza: essere all’altezza del suo terroir è la nostra sfida quotidiana. Creiamo vini che uniscono eleganza e piacevolezza, in grado di raccontare l’anima e il lavoro di chi vive tra le vigne.

Gallina, il Cru di famiglia
Il vigneto Gallina è il cuore della nostra produzione. Produce dei vini dal carattere inconfondibile, capaci di grande profondità ed equilibrio, grazie all'alchimia che si crea tra terreno calcareo, esposizione sud e microclima ideale. È il più noto di tutto il comprensorio di Neive: inserito nella Carta del Barbaresco di Renato Ratti, è stato tra i primi cru a essere citato nelle etichette dei produttori locali.
Uno dei terroir più affascinanti del Piemonte

Su questa collina coltiviamo numerosi vitigni. Nella zona più esposta al sole il Nebbiolo da Barbaresco e in quella più fresca i bianchi: Arneis, Chardonnay, Moscato e Nascetta.
Gallina è un Barbaresco caldo e corposo, caratterizzato da tannini vellutati e grande struttura. Al palato è delicato e al tempo stesso complesso e la sua degustazione si chiude con una notevole persistenza.
Gli altri vigneti da cui nascono i nostri vini: Tetti di Neive, Fausoni, Starderi, Albesani
Oltre al vigneto Gallina di Neive, il cuore della nostra produzione, ci sono altre vigne che forniscono splendide uve per i nostri vini. Le vigne più vecchie, anche oltre i 40 anni, ci permettono di ottenere vini estremamente complessi e longevi.
I grandi rossi delle Langhe in una sola cantina: dal 1958 produciamo Barolo


Con l’intento di celebrare il territorio che abitiamo, abbiamo vinificato il nostro primo Barolo nel 1958, affiancandolo al Barbaresco. Oggi, alla storica vigna di La Morra si aggiungono uve provenienti da vigneti di Monforte e Barolo, unendo la calda potenza di La Morra alla freschezza di Barolo e ai tannini austeri di Monforte.
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.









