enfrde
it
Prenota una visita

Alta Langa DOCG
Pas Dosè Valsellera

Vigneto

Comuni di Loazzolo e Bubbio. Terreni marnosi ricchi di sabbia e argilla.

Vitigno

Chardonnay

Vinificazione

Vendemmia manuale a fine agosto. Pressatura soffice di uve intere, chiarificazione e fermentazione a bassa temperatura. Fermentazione malolattica e affinamento in botte e fusti di rovere francese di circa 7 mesi. Seconda fermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per circa 30 mesi.

Epoca di beva

Tra 6 e 48 mesi dalla sboccatura

Temperatura di servizio

8 - 10 °C

Abbinamenti

Colore giallo dorato, brillante e luminoso con un perlage fine e persistente. Al naso rivela sentori di crosta di pane, burro, frutta fresca e agrumi maturi. In bocca è cremoso e persistente, con la giusta acidità.

Dedicato a Giovanni Battista Francone

Il “Pas Dosé” è la selezione dedicata a Giovanni Battista Francone nata nel 2017 per celebrare i 50 anni di produzione dello Spumante Metodo Classico della famiglia Francone. Complessità, eleganza, zero dosaggio sono le parole chiave di questo vino che nasce dalla grande selezione delle uve e dalla parte migliore del mosto separata in pressatura.
Premi Alta Langa DOCG Pas Dosè Valsellera
Alta Langa DOCG Pas Dosè Valsellera 2020
James Suckling 2025
91 punti
VuoiGustarlo?
compila il form per avere informazioni su questo vino, come e dove trovarlo e per venire ad degustarlo nelle nostre cantine.

Resta in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.