Langhe DOC ChardonnayI Patriarchi
Langhe DOC Chardonnay
I Patriarchi

Vigneto
Comune di Neive
Vitigno
Chardonnay
Vinificazione
Vendemmia manuale in cassette intorno a metà settembre. Breve macerazione sulle bucce in pressa. Fermentazione in botti e barriques di rovere francese (foreste di Allier e Vosges). Affinamento in barrique con batônnages fino all’estate successiva alla vendemmia.
Epoca di beva
Tra 2 e 6 anni dalla vendemmia.
Temperatura di servizio
10 °C
Abbinamenti
Piatti di pesce dal sapore intenso, antipasti anche caldi, primi piatti anche di mare o delicati. Formaggi freschi ed erborinati.
Chardonnay nel terroir di Langa
Il Langhe Doc Chardonnay I Patriarchi è la nostra interpretazione dello Chardonnay nel terroir di Langa. Il terreno collinare con una buona percentuale di marne e sabbie e la fresca brezza serale rendono questo vigneto ideale alla produzione di un vitigno a bacca bianca come lo Chardonnay. Il risultato è un vino dove la potenza delle uve surmature si esprime con la complessità scaturita dalla prolungata sosta del mosto a contatto delle bucce.
VuoiGustarlo?
compila il form per avere informazioni su questo vino, come e dove trovarlo e per venire ad degustarlo nelle nostre cantine.
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.