Moscato d'Asti DOCGPoderi Gallina
Moscato d'Asti DOCG
Poderi Gallina

Vigneto
Gallina - Comune di Neive
Vitigno
Moscato bianco
Vinificazione
Vendemmia manuale nella seconda decade di settembre. Spremitura soffice in pressa. La fermentazione avviene a bassa temperatura (14-16° C) e viene interrotta e meno della metà (5% alcool) per preservare parte degli zuccheri dell’uva.
Epoca di beva
Fino a 30 mesi dalla vendemmia.
Temperatura di servizio
6-8 °C
Abbinamenti
Vellutato e invitante nell'abbinamento con la tipica torta alla nocciola, crostate di vario tipo e pasticceria fine, è sorprendente nell’accompagnare i formaggi erborinati.

Un grappolo d’uva nel bicchiere
Il Moscato d'Asti Docg è un vino unico al mondo per bouquet aromatico e piacevolezza. Assaporare un calice di Moscato è come avere un grappolo d’uva nel bicchiere: gli aromi tipici dell’uva Moscato si ritrovano nel vino in un suadente sorso dolce, equilibrato da una fresca acidità e da un piacevole frizzante. Il vigneto Gallina, calcareo ed esposto al sole magnificamente, dona grappoli dorati ricchi di aromi.
Premi Moscato d'Asti DOCG Poderi Gallina
Moscato d'Asti DOCG Poderi Gallina 2024
Falstaff 2025
Falstaff 2025
91/100
Moscato d'Asti DOCG Poderi Gallina 2024
Decanter World Wine Award 2024
Decanter World Wine Award 2024
93/100
VuoiGustarlo?
compila il form per avere informazioni su questo vino, come e dove trovarlo e per venire ad degustarlo nelle nostre cantine.
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.
