Piemonte DOCGrignolino
Piemonte DOC
Grignolino

Vitigno
Grignolino
Vinificazione
Vendemmia manuale nella seconda metà di settembre. Fermentazione con macerazione di circa 6 giorni a bassa temperatura. Maturazione di circa 6 mesi in vasche di acciaio.
Epoca di beva
Da apprezzarsi giovane e non oltre 3 anni dalla vendemmia.
Temperatura di servizio
12/16 °C
Abbinamenti
Il Grignolino ha due splendide anime: bevuto fresco è un insolito aperitivo o un piacevole abbinamento per insalate e grigliate. A temperatura ambiente può accompagnare con grande eleganza carni rosse e formaggi, grazie alla sua vellutata tannicità.

Un classico piemontese
Il Grignolino è uno dei vitigni classici del Piemonte, dalle caratteristiche particolari: la buccia è povera di antociani (le sostanze coloranti), ma i grappoli contengono un gran numero di vinaccioli, che conferiscono al vino una spiccata tannicità. Le testimonianze storiche lo descrivono come un vino di gran pregio e addirittura dalle “leggendarie” proprietà terapeutiche.
VuoiGustarlo?
compila il form per avere informazioni su questo vino, come e dove trovarlo e per venire ad degustarlo nelle nostre cantine.
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.