Spumante Metodo Classico VSQValsellera Extra Brut
Spumante Metodo Classico VSQ
Valsellera Extra Brut

Vitigno
Chardonnay
Vinificazione
Vendemmia manuale a inizio settembre. Pressatura soffice di uve intere, chiarificazione e fermentazione a bassa temperatura. Seconda fermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per 83 mesi.
Epoca di beva
Tra 3 e 72 mesi dalla sboccatura.
Temperatura di servizio
6-8 °C

Una edizione speciale di 499 bottiglie
Il Valsellera Extra Brut è una speciale edizione di sole 499 bottiglie prodotte esclusivamente in caso di cuvée eccezionali che vengono lasciate sui lieviti molto più a lungo per un “dégorgement tardif”. Selezionando le partite più adatte di Chardonnay si ottiene un vino che, durante l’affinamento sui lieviti in bottiglia, raggiunge grande finezza ed eleganza. La tecnica di vinificazione classica è lunga e paziente, ma solo così la fragranza dello Chardonnay si fonde con il piacevole aroma di crosta di pane ceduto dai lieviti.
Premi Spumante Metodo Classico VSQ Valsellera Extra Brut
Spumante Metodo Classico VSQ Valsellera Extra Brut
Vini Buoni d'Italia 2025
Vini Buoni d'Italia 2025
3 stelle
VuoiGustarlo?
compila il form per avere informazioni su questo vino, come e dove trovarlo e per venire ad degustarlo nelle nostre cantine.
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.