enfrde
it
Prenota una visita

I migliori vini per un barbeque

Estate è sinonimo di barbeque. Quali sono i migliori vini da abbinare?

Con l’estate non arriva solo il caldo, ma anche la voglia di grigliare con gli amici.

Ma quali vini è meglio abbinare con una grigliata?

Ecco una lista di vini che abbiamo selezionato come i migliori vini da Barbeque:

Langhe DOC Arneis

Valsellera Metodo Classico Rosé

Piemonte DOC Grignolino

Barbera d’Alba l’Amorosa

Langhe DOC Nebbiolo

In base a cosa vogliamo grigliare possiamo abbinare i vini in modo diverso. Ecco alcuni esempi:

MANZO: in generale un abbinamento molto buono è quello a base di Nebbiolo per esaltare la carne polposa grazie ai tannini avvolgenti.

Hamburger, bistecca di vitello, spiedini misti: Metodo Classico Valsellera Rosé, Langhe DOC Nebbiolo “I Patriarchi” oppure Piemonte DOC Grignolino
Filetto, controfiletto, lombata, costata: Langhe DOC Nebbiolo “I Patriarchi”, Piemonte DOC Grignolino
Fiorentina: Barbaresco DOCG Gallina

AGNELLO/PECORA (costolette, costine, arrosticini): servono rossi corposi con tannini più morbidi, come per esempio il nostro Langhe DOC Rosso “Settecento” che combina i tannini del Nebbiolo e della Freisa al corpo della Barbera.

MAIALE (Costine, pancette e salsicce): con questo tipo di carne molto grassa, soprattutto quando abbinata a salse speziate, consigliamo le nostre Barbere, dotate di quell’acidità tipica che ripulisce il palato: Barbera d’Alba DOC “l’Amorosa” per una bevuta fresca e saporita oppure una Barbera d’Alba DOC Superiore “I Patriarchi” per un vino più strutturato, ma sempre dalla giusta freschezza.

POLLO (Alette, cosce, spiedini): si consiglia un vino bianco fresco e dalle note agrumate come il Langhe DOC Chardonnay Gallina, oppure il Roero DOCG Arneis “Magia”; per quanto riguarda i vini rossi va benissimo il Piemonte DOC Grignolino, fresco e fruttato, ottimo anche servito fresco.

PESCE:

  • salmone: si tratta di un pesce grasso e si abbina perfettamente con vini freschi, dalla buona acidità e soprattutto con la bollicina, che “sgrassa” il palato, come il Metodo Classico Valsellera Rosé, oppure se vogliamo stupire lo abbiniamo con il Piemonte DOC Grignolino
  • pesce bianco di mare: Langhe DOC Arneis, Langhe DOC Chardonnay Gallina
  • spiedini di gamberi: Metodo Classico Valsellera Cuvée Brut

VERDURE: le verdure si sa, sono difficili da abbinare, ma noi proponoamo il nostro Langhe DOC Arneis per accompagnare le insalate e le verdure grigliate, oppure andrebbe bene anche il Metodo Classico Valsellera Cuvée Brut per proseguire con un vino dal sorso rinfrescante e croccante.

Resta in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità della Cantina Francone e per ricevere in esclusiva offerte ed eventi legati ai nostri vini.